Presidente Comitato Scientifico - Fondazione AquaLAB
Politecnico di Milano
Laureato in scienze geologiche e specializzato in Idrogeologia all'Università di Milano nel 1968, dal 1981 è stato professore straordinario di Idrogeologia presso la Facoltà di Scienzedell'Università di Torino ,e dal 1984 ordinariodi Geologia Applicata alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, fino al 2010. Dal 2010 al 2012 è stato incaricato del corso di Geologia Ambientale presso il medesimo Politecnico.
Ha partecipato a indagini nel campo della difesa del suolo a iniziare dagli studi sulla frana del Vajont del 1963 e dalla redazione delle prime cartografie geologico tecniche e geomorfologiche per la difesa dalle frane.
Tra i lavori di maggiore interesse riguardanti la gestione delle acque sotterranee è lo studio per gli interventi di gestione degli acquiferi profondi, eseguiti per conto del Consorzio per l’Acqua Potabile ai Comuni della Provincia di Milano (1984), che ha consentito di valutare la fattibilità di perforazioni di pozzi a uso potabile negli acquiferi situati a profondità superiori ai 200 m.
Nel campo della ricerca e sfruttamento delle acque sotterranee si è occupato della identificazione delle aree di crisi idrica della Lombardia, sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo, e della formulazione dei principi per la gestione delle risorse idriche. I risultati di questi studi hanno fornito le basi per le recenti disposizioni della Regione in merito al problema.
Ha fatto parte del Comitato tecnico per le acque della Regione Lombardia dal1981 al 1997 e ha partecipato alla redazione del piano di risanamento regionale. E’ stato consulente del Ministero per l’Ambiente per la redazione delle norme di legge sulle aree di salvaguardia delle captazioni di acque sotterranee.
Si è occupato di problemi idrogeologici e ambientali legati alla messa in sicurezza di insediamenti industriali e al rischio tecnologico degli impianti produttivi, anche come docente dal 1995 al 2006 nei Master di Risk Assessmente di Loss Adjustement del Politecnico di Milano.
Politecnico di Milano
Luca Alberti, nato 1'11/03/70, PhD in Geologia Applicata, assegnista di ricerca nel periodo dal 2001-03 e dal 2005 Ricercatore presso il Politecnico di Milano-Oip. lng. Civile e Ambientale. Titolare dal 2001 di corsi di laurea e laurea magistrale presso il PoliMi e le sue sedi distaccate: Geologia Applicata, Groundwater Flow e Idrogeologia. Ha inoltre organizzato e tenuto diversi corsi di aggiornamento sulla modellazione matematica del flusso idrico presso il PoliMi e altre Università. E' autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni.
Ha sviluppato la sua ricerca nel campo della modellistica sotterranea focalizzandosi sulla gestione delle risorse idriche, la gestione del problema dell'intrusione salina presso siti industriali costieri, la valutazione mediante modelli dell'impatto degli impianti geotermici sugli acquiferi, la valutazione dello stato di contaminazione nel sottosuolo mediante tecniche di fingerprinting Isotopico. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca con enti pubblici e privati fra cui i recenti: PLUMES-1 (2013-14, Regione Lombardia) e PLUMES-11 (2014- 16, Regione Lombardia) sull'inquinamento diffuso in falda, MODCAP (2016-17, CAP Holding) per la realizzazione di un modello finalizzato alla gestione dei prelievi idrici pubblici. Negli anni è stato in grado di costruire rapporti di collaborazione con aziende private che hanno portato al finanziamento di progetti dii ricerca applicata ai siti industriali: i più recenti sono FINGERPRINTING (2013-16, ENlSyndial), MIAMI (2016-18, ENl-Corporate) riguardanti l'applicazione di tecniche dii caratterizzazione isotopica e microbiologica degli inquinamenti e dei potenziali processi sii attenuazione naturale. Tali collaborazioni, oltre a permettere lo sviluppo della ricercai scientifica, hanno permesso di sviluppare un'approfondita esperienza nel campo professionale e delle richieste/aspettative che il settore privato ha verso settore scientifico dell'idrogeologia. Ha partecipato a progetti europei: INCORE (1999-2003), JOINT (2003-2005) ed è attualmente responsabile per conto del PoliMi all'interno del progetto lnterreg AMllGA (2016-2019) riguardante la gestione della contaminazione in falda alla scala delle Functional Urban Areas.
Comune di Abbiategrasso
Vice Sindaco
LAVORI PUBBLICI, GRANDI OPERE E MOBILITA'
Nato ad Abbiategrasso il 17 maggio 1945
Deleghe:
- Programmazione Lavori Pubblici e Grandi Opere
- Infrastrutture
- Politiche di quartiere
- Edilizia scolastica
- Manutenzione immobili
- Manutenzione pubblica ed efficienza energetica
- Mobilità e viabilità
- Opere per l'agricoltura
Università degli Studi di Milano
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, è docente del Corso di Ecologia nella Laurea Triennale in Scienze Biologiche e del Corso di Ecotossicologia nella Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica.
Il suo campo di ricerca riguarda l’ecotossicologia acquatica, acquisito mediante un’esperienza più che decennale sull’approccio basato sui biomarkers di cito-genotossicità per la valutazione degli effetti di numerose classi di contaminanti ambientali. Oltre a focalizzare l’attenzione sui cosiddetti POPs (Persistent Organic Pollutants), recentemente, ha condotto numerosi studi sui potenziali pericoli di nuove classi di composti inquinanti emergenti, quali composti farmaceutici, droghe d’abuso, muschi sintetici, nanoparticelle, microplastiche. Attualmente, si sta attivamente occupando anche della valutazione dei cambiamenti del pattern proteico di opportuni modelli biologici dovute all’esposizione a diversi inquinanti, tramite l’approccio proteomico. Infine, ha un’esperienza pluriennale nel monitoraggio di diverse classi di composti di sintesi in diverse matrici ambientali, sia biotiche che abiotiche, per valutarne il destino ambientale e il possibile trasferimento lungo la rete trofica.
Senior Advisor, Fondazione AquaLAB
Laureato in Ingegneria Idraulica nel 1976 presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti, nel 1977 viene assunto presso primaria società di ingegneria di Milano (Dagh Watson) che si occupa di interventi nel settore idraulico e ambientale, ove cresce professionalmente fino a diventare dirigente nel 1989 e responsabile della divisione infrastrutture idrauliche.
Nel 1993 inizia l’attività di ingegnere libero professionista, assumendo numerosi incarichi da progettista e direttore dei lavori di infrastrutture idrauliche ambientali di rilievo sul territorio lombardo, soprattutto per enti e aziende pubbliche (fino al 2008).
Dal luglio ‘94 all’aprile ‘97 è Vice Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Alto Lambro (ora Brianzacque) con sede a Monza.
Dal maggio ‘97 ricopre l’incarico di Direttore Generale di CIAB spa (ex Consorzio Intercomunale Acquedotto Brianteo) dal 2008 confluita in Lario Reti holding con sede in provincia di Lecco.
Dall’aprile del 2008 all’aprile 2015 ricopre il ruolo di Direttore dell’Acquedotto di Milano in MM spa gestore del Servizio Idrico Integrato per la città di Milano.
Attualmente consulente e promotore eventi formativi e di disseminazione di best practice in campo ambientale e idraulico, con particolar attenzione al settore dei servizi idrici; membro della Commissione Ambiente e Territorio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Università di Millano-Bicocca
Nato il 1 settembre 1944 a Cervignano del Friuli;
Ha svolto attività scientifica finalizzata alle problematiche ambientali, con particolare riguardo a quelle di geologia ambientale. Le attività di ricerca sono relative: alla valutazione della pericolosità e dei rischi dei terremoti e dei processi idrogeologici; alle valutazioni, con ricostruzioni 3D delle caratteristiche del sottosuolo nella aree di pianura, delle risorse idriche e della vulnerabilità degli acquiferi mediante lo sviluppo di metodologie e con l'uso di tecnologie informatiche GIS, banche dati e modelli distribuiti, per la realizzazione di carte tematiche ambientali sintetiche. Obiettivo delle ricerche svolte è stato quello di realizzare metodologie finalizzate alla soluzione delle problematiche legate alla gestione dell’ambiente.
E' in fase di svolgimento un progetto di ricerca in collaborazione tra DISAT-UNIMIB, DTA-CNR e l'Autorità di Bacino del PO volta alla ricostruzione di un “Modello fisico unitario tridimensionale del sottosuolo” della pianura padana che permetta la parametrizzazione dei corpi idrogeologici che lo caratterizzano, mediante l’uso delle tecnologie informatiche (banche dati, GIS, modelli 3D).
E’ autore di oltre 200 lavori pubblicazioni a livello internazionale e nazionale. Ha partecipato, anche con funzioni organizzative e di coordinamento, a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando numerosi abstract e poster.
Università degli Studi di Pavia,
Consiglio di Amministrazione Fondazione AquaLAB
Nato a Talamona (SO) il 21/02/1950, è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche presso l’Università degli Studi di Pavia dove dal 2008 al 2016 è stato preside/presidente della Facoltà di Ingegneria e, dal 2005 al 2013, Delegato del Rettore per l'edilizia e il patrimonio.
Ha svolto attività di ricerca in diversi ambiti delle costruzioni idrauliche fra i quali: pianificazione delle opere di risanamento idrico, idrologia e idraulica dei comprensori di bonifica, problemi idrologici connessi alla progettazione e gestione delle discariche controllate per rifiuti solidi, idrologia dei piccoli bacini montani, verifica e dimensionamento idraulico di reti idriche in pressione, transitori idraulici associati a fenomeni di cavitazione, drenaggio urbano, analisi prestazionale di sistemi acquedottistici.
Attualmente la sua attività scientifica è incentrata su alcune problematiche relative al drenaggio urbano e sullo studio degli strumenti a supporto delle decisioni per la pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi acquedottistici.
Docente a tempo definito fino all’ottobre 2008, ha esercitato anche la professione di ingegnere svolgendo, soprattutto per pubbliche amministrazioni, attività di consulenza specialistica, di progettazione e di direzione dei lavori nel campo dell’Idraulica e delle Costruzioni Idrauliche.
Attualmente la sua attività scientifica è incentrata su alcune problematiche relative al drenaggio urbano e sullo studio degli strumenti aa supporto delle decisioni per la pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi acquedottistici.
Studio Marco Fantozzi
Marco Fantozzi is a leading expert with over 29 years international experience in water distribution management with specific expertise in all aspects of Non Revenue Water reduction work. He has a long experience in water distribution management achieved during his 18 years in ASM Brescia (now A2A), one of the most advanced public utility companies in Italy, where he has been responsible for water networks management. He has been a pioneer in Italy in leakage and pressure management and in modelling water quality in distribution networks.
Since 2004 he is Managing Director of Studio Marco Fantozzi (www.studiomarcofantozzi.it), a company specialized in innovative solutions to improve efficiency in water distribution management.
He is an expert evaluator for the European Commission for the Key Action “Sustainable Management and Quality of Water” and he has participated in various national (ProActive) and EU research projects (WaterSpy, ICeWater, Aquaknight, Tilde, Waterpipe, Integrated Life-Law, Wastewater Pollution Load Monitor, Wisdom, SmartH2O and T.V.P. Integrated Planning and Management of Urban Drainage, Wastewater Treatment and Receiving Water Systems) dealing with innovative solutions for water distribution and waste water monitoring and management.
He actively promotes the application of the practical approach methodology to water loss management developed by the International Water Association (IWA: www.iwahq.org) in Italy and internationally. He was the Team Leader for IWA WLSG of the ‘Night Use components of Minimum Night Flows’ Initiative, in charge of analysis of minimum night flow components. In 2014 Marco has been invited to join the IWA Fellows in recognition of the valuable contributions he has made to the International Water Association and has been nominated IWA water loss regional representative for South East Europe.
He is an active member of SWAN (Smart Water Network Forum (www.swan-forum.com) a worldwide industry forum promoting the use of data technologies in water networks, making them smarter, more efficient and more sustainable.
Marco holds a MSc degree in Civil Engineering and a Master in Business Administration. As a technical trainer, he participated in more than 50 training courses on water loss management and participated in more than 50 international conferences presenting more than 100 papers on these matters including water loss management, pressure management, modelling water quality and economic management of water networks.
He is the organiser of the IWA Water IDEAS Conferences (www.water-ideas.com) on efficient management of water distribution systems held every two years in October in Bologna (Italy) at H2O International Water Fair.
Politecnico di Milano,
Consiglio di Amministrazione di AquaLAB
Enrico Larcan, nato a Catania il 15 febbraio 1947, è professore ordinario di Idraulica (ssd ICAR01) al Politecnico di Milano dal 1991. Si è laureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università di Padova nel 1970. Ha prestato servizio quale borsista presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania dal gennaio 1971 al gennaio 1972. Dal febbraio 1972 all’aprile 1985 è stato assistente di Idraulica al Politecnico di Milano, ove ha anche ricoperto l’incarico di professore di Idraulica dal novembre 1976. Nell’aprile del 1985 viene nominato professore associato di Idraulica, incarico che ricopre fino al novembre del 1990 quando viene chiamato a coprire la cattedra di Complementi di Idraulica alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.
E’ condirettore e docente del Master in Ingegneria del Suolo e delle Acque presso la sede di Cremona del Politecnico di Milano.Ha tenuto lezioni a numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento. E’ stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale e del Rilevamento del Politecnico di Milano nel periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2012.
E’ autore o co-autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche su riviste ed atti di congressi nazionali ed internazionali. I suoi contributi vertono principalmente sull’idraulica fluviale ed i fenomeni di trasporto solido, sui fenomeni di moto vario in condotti di scarico di impianti idroelettrici, sui problemi di erosione localizzata alla base di pile di ponte, sull’interazione fra correnti veloci e setti trasversali, sulla determinazione del deflusso minimo vitale a valle di opere di presa e di utilizzazione delle acque ed, infine, più di recente, sulla meccanica delle colate detritiche e sulla valutazione del rischio idraulico. I lavori sono sempre caratterizzati da una forte componente sperimentale sia di laboratorio sia di campo. Ha una ampia esperienza di studi su modello fisico di sistemi idraulici complessi.
Accanto all’attività didattica e di ricerca , ha svolto anche attività professionale di consulenza, di progettazione e di direzione dei lavori. E’ stato spesso impegnato quale consulente tecnico d’ufficio dal Tribunale di Sondrio, da quello di Milano, nonché dal Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma. E’ stato consulente di parte in numerose cause civili e penali di materia idraulica.
Collaudatore di numerose opere pubbliche, ha fatto parte di varie commissioni di appalto concorso. E’ stato membro dell’Ufficio di Alta Sorveglianza del comune di Milano per la costruzione dei depuratori comunali.
Metropolitana Milanese
Consiglio di Amministrazione Fondazione AquaLAB
Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulica, sezione Impianti, presso il Politecnico di Milano nel 1995. Dal 1996 Iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Milano. Nel 1995 svolge attività di ricerca, presso il "Centro Studi Deflussi Urbani" sotto la guida del Prof. Ing. A.Paoletti.
Dal 1996 in MM, svolge la progettazione specialistica idraulica per le diverse funzioni aziendali. Nel 2002 assume il ruolo di Project Engineer e dal 2008 è Responsabile nella Direzione Progettazione Infrastrutture e Opere Idrauliche.
Da luglio 2011 è Responsabile della Rete Acque Reflue del Servizio Idrico Integrato della città di Milano e Direttore dei lavori in appalti di opere pubbliche.
Da aprile 2015 è Direttore Acquedotto del Servizio Idrico Integrato della città di Milano e Responsabile Unico del Procedimento.
Consiglio di Amministrazione CIPMO
Rossella Monti è Ingegnere Civile-Ambientale con Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica. Inizia la propria carriera in ambito accademico, al Politecnico di Milano e all’Università di Tel Aviv, che lascia nel 1996 per entrare nel Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra dove si occupa di rischio nucleare e successivamente di programmi ambientali post Kyoto. Nel 2000 si concretizza il rapporto di collaborazione con il Landau Network del Centro di Cultura Scientifica A. Volta di Como, già avviato nel 1995 su tematiche di sicurezza internazionale, ed assume la Direzione dei programmi di sicurezza idrica in Medioriente e nei Balcani finanziati dal Ministero Affari Esteri Italiano, dalla Commissione Esteri del Senato, dalla FAO, dall’UNESCO, dal CIF OIL, dalla Fondazione Cariplo e da UNESCO Science for Peace.
Nel 2005, a seguito di concorso pubblico, diviene Direttore Generale di Hydroaid, dove realizza programmi pluriennali di cooperazione internazionale per lo sviluppo in favore di 60 paesi dell’Africa, del Asia, dei Balcani, del Medio Oriente e dell’America Latina con finanziamenti della Commissione Europea, del Ministero Affari Esteri Italiano, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di enti locali e fondazioni bancarie. Dirige l’accordo bilaterale Italia-Brasile per la riorganizzazione istituzionale e gestionale dei servizi pubblici di saneamento ambiental, gestendo i finanziamenti del MAE, dell’ IILA e del Ministerio das Cidades Brasiliano. E’ altresi’, Direttore della Scuola dell’Acqua finanziata dal Ministero Affari Esteri Italiano e realizzata presso l’agenzia delle Nazioni Unite CIF OIL di Torino, che attraverso programmi di educazione e capacity building ha diplomato circa 1000 tecnici e managers di paesi in via di sviluppo sulle tematiche della gestione e della protezione delle risorse naturali e della governance di servizi pubblici dell’ acqua e sanitation. Riceve nel 2011 il prestigioso special consultative status ad ECOSOC delle Nazioni Unite per le attività svolte da Hydroaid sotto la sua Direzione e la Presidenza dell’Amb. Giacomelli e viene invitata dal Presidente di ECOSOC, Osorio, a presentare alla Conferenza annuale delle Nazioni Unite a Ginevra nel 2013, lo statement “Approach to Integrated Development”. Dal 2014, si concentra su attività di water policy nella regione medio orientale e conduce studi sulla sostenibilità, sul nesso ambiente-sviluppo. Collabora in modo non esclusivo con il Landau Network della Fondazione Volta di Como sui temi della sicurezza idrica ed energetica. E’ altresì un esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri su temi di idro-politica; partecipa alle riunioni di EXACT, il comitato di gestione del processo multilaterale sull’ acqua Israelo-Palestinese Giordano, presieduto dagli Stati Uniti; è Membro del team internazionale per lo sviluppo dei masterplans dei bacini transfrontalieri dei fiumi Kidron e Yaqon; è stata Membro della Commissione UNESCO for Water Education dal 2009 al 2011; è Membro, dal 2014, di Water for World W4W della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano; è Membro, dal 2015, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Idrotecnica Italiana AII dove ha deleghe per la cooperazione allo sviluppo e, dal marzo 2016, del Centro Italiano per la Pace in Medioriente CIPMO; svolge attività di consulenza internazionale oltre che di consulente tecnico del Tribunale delle Acque Pubbliche di Milano. Nel 2015 è esperto incaricato dal MAECI-DGCS in Afghanistan e vi tornerà a partire dal 2017, come esperto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AICS.
E’ infine autore di oltre 50 articoli su rivista ed è coautore di 6 libri pubblicati da editors internazionali, quali Balkema, Springer Verlag, Option Mediterraneés sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione e dell’ambiente. E’ stata il Rapporteur UNDESA a RIO+20; il coordinatore per il MAE al WWF 2012 di Marsiglia ed il coordinatore regionale per la partecipazione italiana al WWF 2006 di Mexico City; è stata invitata a Terra Madre Slow Food nel 2006; ha presieduto Conferenze internazionali quali, tra le ultime, Water JPI della Commissione Europea ad EXPO2015.
Università degli Studi di Pavia
Il prof. ing. Luigi Natale, ora in quiescenza, è o è stato:
Gli studi e i lavori da lui condotti hanno riguardato aspetti specialistici delle costruzioni idrauliche con particolare riferimento alla valutazione delle risorse idriche, al controllo delle piene, ai sistemi di drenaggio.
Ha preparato, per la simulazione di situazioni reali o di progetto, modelli matematici di fenomeni idraulici e di fenomeni idrologici.
La sua attività di ricerca scientifica ha riguardato argomenti di idrologia e idraulica, con particolare riferimento alle metodiche di preannuncio in tempo reale delle piene e di gestione dei sistemi idrici. Su questi argomenti ha pubblicato più di 150 memorie e articoli scientifici; egli ha elaborato modelli matematici di trasformazione afflussi-deflussi, di propagazione delle piene e di simulazione della dinamica delle correnti detritiche; parte della sua produzione scientifica ha riguardato problematiche di costruzioni marittime.
Senior advisor, Fondazione AquaLAB
Laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Torino nel dicembre 1975.
Dal 1978 al 1983, ha lavorato come geologo presso il Servizio Geologico della Regione Piemonte con il compito di compiere rilevamenti e studi per la zonazione del rischio idrogeologico nel territorio piemontese.
Dal 1983 al dicembre 1991 è stato dipendente della Provincia di Modena come esperto geologo e Capo servizio del settore difesa del suolo, partecipando alle attività di sviluppo della pianificazione e programmazione provinciale.
Dal gennaio 1992 al giugno 2010 ha prestato servizio presso l'Autorità del bacino del fiume Po, prima come esperto geologo, successivamente come responsabile del settore idrogeologico e infine come responsabile dell’ area piani e i programmi.
Dal 1 luglio 2010 fino al 6 giugno u.s. è stato Segretario Generale dell'Autorità del Fiume Po e responsabile delle attività di pianificazione di cui alle Direttive Europee 2000/60 (Acque) e 2007/60 (Alluvioni).
Politecnico di Milano
Renzo Rosso (1950; Genoa, Italy) is Full Professor (Hydrology and Water Engineering) at the Politecnico di Milano since 1986. He graduated in Civil Engineering from the University of Genoa in 1975; and carried out research, graduate and post-graduate teaching, and project management at the National Research Council of Italy, the Universities of Genoa, Florence and Parma, the Imperial College of Science and Technology, and Colorado State University. He is author of 8 research books, 3 college texts, 3 essays, one novel and more than 400 papers (more than 100 in SCI journals) in the fields of hydrology, water resources, river engineering, climate and glaciology, fluvial geomorphology, reliability analysis, stochastic processes, nonlinear dynamics and fractals.
His professional experience includes projects on water resources analysis, planning, design and assessment; land reclamation, water an dsoil pollution removal, hydro-energy planning and design and dam engineering; and mitigation of flood, landslide and avalanche hazard. He is a reviewer for several journals, and advisor to national and international scientific agencies – e.g. European Commission, NATO, NSF (USA), NERC (UK), NASA (USA), FNSNF (Suisse), CNRS (France), Supreme Court (India), MIUR and CNR (Italy).
Università Bocconi
Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano,ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore emerito di Economia regionale di Scenari economici, Economia regionale e urbana ed analisi economica delle politiche industriali e territoriali all’Università Bocconi, dove è Responsabile Scientifico del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo, Centro di cui è stato direttore fino al 2015. È stato Presidente di Metropolitana Milanese SpA fino al 2013.
È membro di numerosi Comitati Scientifici (Euromobility, Navigli Lombardi s.c.a.r.l., City Logistic Expo, Osservatorio Infrastrutture, Trasporti e Territorio, ISVI, ...), Comitati Editoriali (Economia & Management, Scienze Regionali, Italian Journal of Regional Science, ...) e Centri Studi nazionali e internazionali che si occupano di economia territoriale, economia dei servizi, dei trasporti e del turismo, nonché editorialista e collaboratore di Riviste in cui vengono indagati e analizzati tali argomenti.
Ha diretto numerose ricerche e programmi di sviluppo per conto della Comunità Europea, di Amministrazioni pubbliche, tra cui i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture, delle Politiche Europee e dell’Istruzione, ed organismi privati.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi dell’economia regionale e urbana, dei trasporti e delle infrastrutture, dei servizi, dell’istruzione e della cooperazione.
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Fondazione AquaLAB in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://aqualabfondazione.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Fondazione AquaLAB ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://aqualabfondazione.it
L’informativa è reale solo per https://aqualabfondazione.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://aqualabfondazione.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Fondazione AquaLAB con sede Via Röntgen, 1 , 20136 Milano MI p.iva 09054420964 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: info@aqualabfondazione.it
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://aqualabfondazione.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://aqualabfondazione.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://aqualabfondazione.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).